tortino di patate
2015-12-16- Portate: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 55m
oggi vi presento la ricetta per fare un delizioso tortino di patate, la mia ricetta è molto semplice e classica, ma se volete potete partire da questa ed apportare tutte le modifiche golose che volete. Per fare questo tortino noi useremo le patate a pasta gialla, che sono dolcissime, ma potete anche usarne di altro tipo. Il tortino lo potete impreziosire con mozzarella o formaggi misti, verdure come zucchine o carciofi, oppure renderlo ancora più gustoso aggiungendo del prosciutto o della salsiccia sbriciolata .
Come aroma principale ho usato il rosmarino che come sempre impreziosisce nel gusto le patate
ed eccovi la ricetta
Ingredienti
- 1 kg di patate
- rosmarino fresco
- 200 grammi di fontina tagliato a dadini
- 50 grammi di burro fuso
- 50 grammidi parmigiano
- sale pepe
- un cucchiaio di pan grattato
Preparazione
Step 1
Lavate e pelate le patate, tagliatele a rondelle con uno spessore di 1/2 centimetro. Mettete a bollire abbondante acqua salata, aggiungete 1 rametto di rosmarino, spegnete il fuoco e versate anche le patate. Coprite e lasciate in infusione per 15 minuti.
Step 2
Foderate uno stampo con carta forno, imburratelo e spolverizzate con il pangrattato. Aggiungete anche qualche ago di rosmarino sul fondo.
Step 3
Scolate le patate, distribuitene un primo strato sul fondo dello stampo, spennellate le patate con un po' di burro fuso, salate leggermente e pepate.
Step 4
Ricoprite le patate con metà fontina e spolverizzate con una manciata di parmigiano. Per finire, versate un cucchiaio di burro fuso. Proseguite nella composizione del tortino con un altro strato di patate e formaggio come fatto in precedenza.
Step 5
Terminate con uno strato di patate, spennellate con il burro, spolverizzate con il parmigiano rimasto e con un po' di rosmarino
Step 6
Coprite lo stampo con carta stagnola e mettete in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Togliete la carta e continuate la cottura fino a quando non si sarà formata la crosticina. servire caldo
Step 7
VARIANTE TORTINO DI PATATE Potete arricchire il tortino con 100 g di prosciutto cotto tagliato a dadini o con una salsiccia oppure sostituire metà quantità di fontina con il gorgonzola.





