Brioche soffici e veloci
2016-10-24- Difficoltà:Medio
- Portate: 16 brioche
- Tempo di preparazione: 3:20 h
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 3:40 h
Da poco è iniziata la scuola e la prima colazione diventa ora più che mai un momento importante. Per i miei figli amo preparare, verso sera, torte o brioche che lascio poi a loro trovare al mattino sul tavolo della colazione. Una sorpresa preparata con affetto, come un dolce “Buongiorno!” , per iniziare bene la giornata, con un sorriso e qualcosa di buono.
Recentemente ho preparato queste brioche, impastandole nel pomeriggio per infornarle dopo cena ed averle buone e soffici al mattino. Cerco di solito ricette veloci perchè il tempo, ahimè, è sempre poco e le cose da fare sono tante, ma non voglio rinunciare alla bontà e alla qualità.
Queste brioche sono piaciute a tutti dandomi grande soddisfazione e poi.. sono finite anche negli zaini per la merenda a scuola.
E’ bello fare colazione con delle brioche preparate con le proprie mani!!
Ecco la ricetta:
Ingredienti
- 250 grammi di farina manitoba
- 250 grammi di farina 00
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 100 grammi di zucchero
- 1 uovo
- 40 grammi di burro morbido
- 60 grammi di ricotta
- un pizzico di sale, 1 bustina di vanillina
Preparazione
Step 1
Prepariamo un primo impasto per avviare la lievitazione: con 100 ml. di latte tiepido, 100 grammi di manitoba e 20 grammi di zucchero. Lasciamo in disparte finchè vediamo che il lievito inizia a far aumentare l'impasto.
Step 2
Prepariamo sulla spianatoia una fontana con le farine, lo zucchero rimasto, la vanillina, il sale.
Step 3
Al centro mettiamo il burro, l'uovo, il latte rimasto, la ricotta e il lievitino preparato in precedenza.
Step 4
Lavoriamo l'impasto per almeno 10 minuti. Fino ad ottenere una bella palla liscia. Se necessario aggiungiamo altra farina.
Step 5
Riponiamo ora l'impasto in una ciotola coperto con una pellicola, in un luogo tiepido e riparato, per almeno 2 ore.
Step 6
Ora tiriamo la sfoglia formando un cerchio e ritagliando 16 spicchi. Volendo possono essere farciti, io preferisco farcirli dopo la cottura. Arrotoliamo ora partendo dalla parte più larga facendo attenzione ad inserire l'estremità più stretta sotto la brioche in modo da chiuderla bene.
Step 7
Lasciamo lievitare un’altra oretta. Volendo si possono spennellare con latte e zucchero per rendere la superficie più lucida. Una volta lievitate inforniamo le brioche, per 20 minuti circa, nella parte media del forno, a 170°.
Step 8
Una volta pronte si possono farcire con marmellata o cioccolata e spolverizzare con zucchero a velo.





